Come operiamo
Vivere in luoghi sani è una priorità assoluta: per questo occorre porre attenzione alle condizioni degli impianti di condizionamento, riscaldamento o ventilazione.
Inizialmente si inserirà il robot nei canali di ventilazione, il quale invierà immagini in diretta, che possono essere registrate. Per dimostrare quanto sia importante questa operazione, si ha l’opportunità di effettuare dei tamponi sulle pareti del canale al fine di identificare eventuali contaminazioni tramite analisi presso laboratori certificati; la documentazione verrà consegnata al cliente ad esaminazione terminata. Nella fase successiva, se sarà opportuno proseguire, si concorderà con il cliente la modalità della pulizia e sanificazione delle UTA e dei canali, utilizzando attrezzature certificate. Alla fine di tale operazione, si effettueranno ulteriori tamponi sulle superfici pulite e sanificate al fine di certificare l’esito dell’operazione.
Esperienza e tecnologie
per migliorare l’aria che respiri
Il “trattamento Aria” operato da GEA comprende una serie di analisi ed operazioni che la normale manutenzione ordinaria non include. Virus, funghi, polveri, batteri e non solo possono concentrarsi nelle condotte d’aria, mettendo in pericolo la salute. Ecco perché è bene affidarsi ai professionisti. I tecnici GEA eseguono tutta una serie di interventi secondo protocolli certificati: video-ispezioni tecniche con robot teleguidati, prelievi con tampone, pulizia e bonifica delle condotte aerauliche per riequilibrare la qualità dell’aria e migliorare l’efficientamento energetico dell’impianto. Infatti, queste operazioni hanno la funzione fondamentale di ripristinare il normale funzionamento della macchina ed eliminare tutte quelle problematiche che ne compromettono il rendimento e l’integrità eliminando le ossidazioni interne dell’Unità, le corrosioni, i depositi calcarei e lo sfaldamento dei pannelli coibentati. Con il trattamento Aria GEA viene certificata la salubrità dell’aria e dei luoghi di lavoro indoor e la tua Azienda si adegua agli obblighi di legge.
Il processo di lavorazione
Video ispezioni
La UTA è il cuore pulsante dell’impianto ed è importante che venga ispezionato a fondo. Le operazioni di ispezione tecnico delle UTA e dei canali costituiscono lo strumento necessario per verificare le condizioni degli impianti HVAC e conseguentemente per scegliere e adottare le modalità di pulizia e disinfezione più idonee tra quelle previste dai protocolli operativi di AIISA e NADCA. In particolare, durante l’ispezione, vengono esaminate: la presa d’aria, il comparto filtri, l’area motore, gli ugelli di vaporizzazione, la vasca di raccolta delle acque di condensa e viene verificata l’eventuale presenza di particolato addensato sulle superfici, ruggine ed incrostazioni. I rilevi vengono documentati mediante l’utilizzo di TELECAMERE.Certificazione
Al termine del servizio verrà rilasciato un certificato per attestare l’avvenuta sanificazione degli impianti insieme alle schede tecniche e di sicurezza dei macchinari e prodotti impiegati. Inoltre, è possibile effettuare l’analisi batteriologica e microepidermica al fine di determinare lo stato della contaminazione dei condotti prima e dopo i trattamenti dei canali.